Bagua Zhang

Il Bāguàzhǎng è uno stile unico nelle arti marziali tradizionali cinesi ed è un tesoro raro nella cultura della Cina.

Il fondatore dello stile:

Dong Haichuan (董海川 1797-1882)

È da molti  considerato il fondatore del Bāguàzhǎng. Nato nel villaggio Zhujiawucun (朱家坞村), nella provincia di Hebei, secondo alcuni sarebbe nato nel 1797, per altri nel 1813, le date differiscono a seconda delle fonti. Il suo nome da ragazzo era  Dong Mingkui (董明魁).

Il giovane Dong era appassionato di arti marziali e divenne presto famoso per la sua abilità. Intorno al 1853, Dong Haichuan intraprese un lungo viaggio di studio e ricerca del Wushu, durante questo viaggio egli avrebbe appreso i principi della camminata in cerchio”. Si narra che ricevette gli insegnamenti degli eremiti taoisti dei monti Jiuhuashan (九华山) nell’Anhui. Nel 1864 circa, Dong si trasferì a Pechino dove entrò alle dipendenze del Principe Su e lì ebbe modo di dimostrare le sue abilità di praticante di Wushu. 

 Dong Haichuan accettava solo studenti che erano già esperti di un altro stile di Wushu; egli insegnava il Bāguàzhǎng in modo da evolvere le loro abilità attraverso lo studio dello shenfa e dei passi propri dello stile, ma in questo modo diede il via anche ad una grande differenziazione del suo metodo.

L’erede di seconda generazione

Zhāng Zhànkuí (張占魁 1865-1940)

 

Nel 1881, a Pechino, Dong Haichuan accettò come allievo il giovane Zhang Zhaodong (张兆东) che era già esperto nello stile Xíngyìquán le sue qualità di combattente aumentarono grandemente con lo sviluppo del Bāguàzhǎng rendendolo famoso. Da adulto assunse il nome di Zhāng Zhànkuí. I suoi principali discepoli furono: Han Muxia, Jiang Rongqiao, Rèn Dìngcái, Wang Junju e molti altri.

Rèn Dìngcái e Jiāng Róngqiao

Rèn Dìngcái (1884-1959)

Era originario della città di Jiāngdū, nel Jiāngsū, egli mantenne e sviluppò l’eredità  trasmessagli dal suo Maestro  Zhang Zhankui per lo stile Xíngyìquán-Bāguàzhǎnga in Shanghai.

I suoi discepoli principali sono: Sū Liánmǎn, Guō Liánzhōu, Wáng Liánkūn, Zhū Liánbǎo, Lǚ Liánfēng e Xú Liánshēng.

Jiāng Róngqiao (姜容樵 1890-1974)

Nato nello Hebei, famoso artista marziale e grande ricercatore di stili interni. Uno dei suoi principali mentori fu Zhāng Zhànkuí. La sua specializzazione nel campo delle arti interne lo portò a sviluppare il proprio sistema di Bāguàzhǎng, fondando lo stile “Jiang Bāguàzhǎng”.

 i suoi principali discepoli sono: 

Sha Guozhen, Zou Shuxian, Ji Yuansong e Yáng Bāngtài.

L’erede di quarta generazione:

Yáng Bāngtài (杨邦泰)

Yáng Bāngtài nasce nell’ottobre del 1919. È stato il primo presidente dell’Associazione dello stile Zhào Bâo Tàijíquán di Shanghai, undicesima generazione dello stile. Nel 1932 Yáng Bāngtài studiò il  Tàijíquán stile Chén con Chén Shêngsān (nipote di Chén Xin) e con il Maestro Chén Zhàokuí, presso il villaggio Chénjiāgōu. Nel 1952, a Xi’an, nello Shânxī, un suo amico Zhāng Hóngdào, lo presentò a suo zio, Maestro Zhèng Bóyīng, da cui apprese il Tàijíquán stile Zhào Bâo del distretto di Wén Xiàn. Dopo il 1955, con il suo fratello marziale Shā Guòzhéng, iniziò a studiare con il Gran Maestro Jiāng Róngqiao gli stili Xíngyìquán e Bāguàzhǎng. Allo stesso tempo, insieme al Maestro Shā Guòzhéng, studiò e ricercò lo stile Báiyuán Tōngbèiquán. Il Maestro Yáng Bāngtài è stato quinta generazione di Xíngyìquán (generazione Uigura), quarta generazione di Bāguàzhǎng e seconda generazione di Báiyuán Tōngbèiquán.

L’erede di quinta generazione:

Guān Tiêyùn (关铁云)

Il Maestro Guān Tiêyùn, Arbitro Internazionale di Wushu di livello A. Nel 1995 riceve dal Governo cinese il titolo di “Uno dei Cento Eroi del Wushu Cinese”. Estato nominato dalla Provincia del Liaoning trasmettitore ufficiale, nel progetto di protezione dei tesori culturali immateriali, per gli stili del Tongbeiquan e Yuanyangquan. Già Professore dellUniversità di Educazione Fisica di Shenyang, Preside della Facoltà di Wushu, membro della Commissione Permanente per lAssociazione di Wushu della Società Cinese delle Scienze dello Sport. 

Oltre allo stile del Tongbeiquan, di cui è erede di quinta generazione, ha praticato fino alletà di 23 anni lo stile tradizionale dellAnatra Mandarina (Yuanyang Quan”) di cui è rappresentante di VI generazione, succedendo a Dong Xichang V generazione.

Ha iniziato a imparare Xingyiquan e Baguazhang dal Maestro Song Zongcai e dal Maestro Xu Shouren nel 1966, mentre per il Baguazhang studia con il Maestro Sha Guozheng nel 1983. 

1983 diventa campione di Wushu Tradizionale della Provincia del Liaoning con una performance di Spada del Baguazhang e una di Yuanyangquan.

Ha studiato e sviluppato per molti anni lo stile Jiang Bāguàzhǎng (Sha Guocheng) che ha trasmesso al suo discepolo italiano Maestro Stanislao Falanga.

L’erede di sesta generazione:

Stanislao Falanga

Inizia la sua pratica del Baguazhang nel 1987 a Shanghai con il Maestro Yáng Bāngtài (col quale studiò i fondamentali dello stile). Nel 1994 a Jinan, nello Shandong, studia per due mesi con il Maestro Jiang Zhoucun (grazie all’amicizia col Maestro Salvatore Cafiero, discepolo del Maestro Jiang Zhoucun). Prosegue, quindi, i suoi studi nel 1996 a Zhengzhou, con un allievo del Maestro Rèn Dìngcái, apprendendo così lo stile “Xíngyì-Bāguàzhǎng”. Nel 2003 diventa allievo del Maestro Guān Tiêyùn da cui apprende lo stile del Maestro Jiāng Róngqiao. 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt