Shaobei Quan

Lo Shaobei Quan è uno stile largamente diffuso nell’area Nord-Est della Cina. L’intero contenuto teorico e pratico è stato analizzato ed organizzato approfonditamente dal Granmaestro Zhang Rongshi, il quale ha anche attribuito il nome allo stile. Nel 1996 un gruppo di esperti della Commissione Sportiva Nazionale hanno raggiunto Jinzhou per valutare ed identificare lo Shaobei Quan.

A seguito delle spiegazioni del maestro Zhang ed osservando lo stile, gli esercizi, le armi e così via, hanno espresso all’unanimità questo pensiero:

 

“Lo Shaobei Quan presenta un sistema teorico scientifico e completo, il contenuto tecnico è ricchissimo, la struttura dei movimenti è compatta, la natura di attacco e difesa in combattimento è forte, lo stile è semplice e conciso, è uno stile che può certamente avere benefici per la difesa personale ed il benessere dei praticanti.”

 

Il sistema teorico organizzato e proposto dal Granmaestro Zhang Rongshi si basa sostanzialmente sul metodo di pensiero della dialettica materialistica. Secondo questa dottrina ogni ente è in continua trasformazione, la quale è determinata dall’interazione dinamica tra due forze in opposizione, il che determina un inevitabile connessione con il concetto Yin Yang, fortemente presente nello stile. Lo schema del Granmaestro suddivide l’intero contenuto dello Shaobei Quan in “Shuang Gong, Si Shu” (Doppio lavoro, Quattro Metodi). La relazione tra i due è inscindibile, gli Shuang Gong sono la base dei Si Shu, i Si Shu sono lo sviluppo degli Shuang Gong per l’applicazione alla difesa personale.

Nello Shaobei la pratica è direttamente indirizzata alle capacità in combattimento.

 

Nel combattimento si richiede quindi “Colpire quando si esce dalla guardia, difendere quando si rientra in guardia, colpire per primo, difendere per primo”, “Se la mano si muove anche la gamba deve muoversi, se la gamba si muove la mano è libera“.

 

Il contenuto teorico riportato dal Granmaestro Zhang Rongshi nel suo libro risulta vastissimo e difficilmente sintetizzabile, ogni sezione pratica presenta una propria teoria guida che risulta essere attenta al metodo, alla tecnica ed alla forma (Fa, Shu, Xing). In questo modo la pratica dello Shaobei Quan risulta perfettamente incanalata seguendo il metodo scientifico con il quale il maestro Zhang ha perfettamente strutturato l’intero schema

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt